Blog: http://thinkup.ilcannocchiale.it

JIMI HENDRIX TORNA A VIVERE CON "VALLEYS OF NEPTUNE"


Sono passati 40 anni dalla morte di Jimi Hendrix, il chitarrista di Seattle che ha segnato la storia della musica in soli 27 anni di vita, ed è appena uscito l'ottavo album postumo "VALLEYS OF NEPTUNE". Oltre 60 minuti di musica inedita in cui sono incluse cover di canzoni di Elmore James e dei Cream oltre a composizioni originali come “Ships Passing Through The Night” e “Lullaby For The Summer”.Le tracce di ''Valleys Of Neptune'' sono state rimasterizzate da Eddie Kramer, oggi 69enne, ingegnere del suono che ha lavorato in tutti gli album di Hendrix a partire dal 1967 con ''Are You Experienced?''.

L'eroe del leggendario concerto di Woodstock dell'agosto 1969 si è consumato in una vita di eccessi; proprio per il disordine in cui annegava la sua carriera di genio, Hendrix è stato anche l’artista più saccheggiato della storia: dopo la sua morte le sue registrazioni sono state pubblicate in ogni possibile forma, da quella accurate dell’imperdibile confanetto Jimi Hendrix Experience Box Set ai bootleg dei concerti, fino alle sacrileghe registrazioni completate da altri musicisti. Uno scempio terminato da poco, da quando i familiari hanno fondato la Experience Hendrix LLC
Per questo la pubblicazione di Valleys of Neptune è definito da molti un piccolo miracolo. Trovare ancora del materiale inedito è una sorpresa e probabilmente dietro c’è Eddie Kramer, che si era portato via tutto il possibile!

info: www.jimihendrix.com

Pubblicato il 14/3/2010 alle 11.52 nella rubrica CulturalMENTE.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web